Com’è cambiato il modo di lavorare nell’ambito Sales con la pandemia? Il settore delle vendite/consulenza ha dovuto fare i conti con dinamiche che hanno minato profondamente il modus operandi e l’approccio al mercato di riferimento. Soprattutto chi gestisce reti commerciali è passato molto velocemente da uno stile manageriale basato sul controllo diretto e fisico dei propri sales ad uno basato sulla capacità di ispirare, influenzare e motivare, per favorire nelle persone capacità di lavorare anche a distanza in modo proattivo, responsabile e autonomo. Cosa chiede il mercato ai commerciali nell’era Covid? Come diventare dei value seller, rendendosi riconoscibili, innovatori e affidabili? Come fidelizzare il portafoglio clienti? Organizzazioni sempre più agile necessitano di un clima di fiducia e di persone ingaggiate e consapevoli: lo stile di leadership di chi gestisce risorse commerciali diventa in questo momento strategico al fine di raggiungere obiettivi di business e performance impattanti. Il percorso formativo proposto per ricchezza dei contenuti trattati, originalità didattica per favorire l’apprendimento, approccio on the job, expertise dei docenti e dei coach, rappresenta un’ottima soluzione per dare un nuovo slancio alla propria carriera manageriale e per diventare un punto di riferimento per il proprio team e per l’azienda.
RISULTATI ATTESI
- Apprendere e/o aggiornarsi sulle tecniche di negoziazione più avanzate
- Riconoscere il proprio stile manageriale e il suo impatto sulle performance della rete commerciale.
- Utilizzare gli strumenti di comunicazione, feedback e delega anche e distanza
- Scegliere il proprio stile di leadership per creare engagement e fiducia e stimolare performance eccellenti
- Lavorare sul personal branding
- Realizzare un Action Plan
DESTINATARI
- Sales Area Manager
- Direttori Commerciali
- Resposabili Vendite
struttura e durata
1° Fase – PREWORK
invio di un questionario ai partecipanti finalizzato a introdurre l’argomento e a sollecitare domande e riflessioni per una customizzazione delle attività successive
2° Fase
1° SESSIONE FORMATIVA – VALUE SELLING 3 ore
Prendere consapevolezza del proprio approccio commerciale, riconoscere le dinamiche vincenti nella relazione cliente/consulente per migliorare la negoziazione, saper mettere in pratica i principi delle più importanti scuole di vendita.
2° SESSIONE FORMATIVA – REVERSE LEADERSHIP E REVERSE MENTORING 3 ore
Essere leaders influenti, oggi, significa passare da uno stile manageriale basato sul controllo diretto e fisico delle proprie risorse ad uno basato sulla capacità di ispirare, influenzare e motivare, per favorire nelle persone capacità di lavorare anche a distanza in modo proattivo, responsabile e autonomo.
3° SESSIONE FORMATIVA – TEAM WORKING 3 ore
In azienda, sistemi organizzativi complessi possono diventare anti-fragile, solo se sostenuti da gruppi di lavoro ingaggiati, diversificati e coesi. Team building e team coaching forniscono una solida possibile risposta al benessere e alla produttività dei gruppi di lavoro.
4° SESSIONE FORMATIVA – PERSONAL BRANDING 3 ore
Il personal branding è quell’insieme di attività, pianificate in modo strategico, che una persona mette in atto per comunicare chi è, quali sono i suoi punti di forza e le sue competenze, e soprattutto in quale modo può dare un contributo di valore oltre che a sè, ai colleghi e all’azienda per cui lavora.
5° SESSIONE FORMATIVA – ACTION PLAN 3 ore
L’Action Plan, è una sorta di road map che racchiude gli step da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati. Uno strumento essenziale per qualsiasi tipo di progetto di vendita di servizi o prodotti, sia quelli più complessi che quelli apparentemente più semplici .
3° Fase – Survey & Feedback
Restituzione, 3 ore
Contattaci
per avere maggiori informazioni sui contenuti dei corsi, la programmazione, i costi o per ricevere una consulenza diretta e personalizzata
Telefono
Indirizzo
AACHEN – Gruppo Converg
c/o Ma.Bu.C. ® Magnolia Business Center
Via Pavese 1/3 – 20089 Rozzano (MI)